Mission mirata all’altura

La scuola di vela del Treviso Sailing Club è una Scuola Federale FIV (Federazione Italiana Vela ).

Il circolo da sempre propone attività velica con particolare attenzione alla vela d’altura

La FIV, da sempre concentrata nel mondo olimpico delle derive,  in questi ultimi anni ha aumentato la propria attenzione al mondo dell’altura, visto che anche a livello agonistico gli atleti italiani rivestono un ruolo importante.

Nel 2010 a Livorno si tenne il primo corso per istruttori di altura, con l’intenzione di formare degli istruttori specializzati nell’altura e iscritti ad uno specifico albo.

La nostra scuola assume il titolo di Scuola Federale di Altura perchè caratterizzata da uno staff qualificato con tecnici iscritti all’apposito registro nazionale.

Il Treviso Sailing Club partecipa in maniera attiva al progetto nazionale di formazione altura, supportando con istruttori e mezzi la XII zona, nei relativi corsi zonali e allo stesso tempo partecipando alla formazione nazionale, attualmente a Livorno, con un proprio rappresentante nel ruolo di formatore.

 

Istruttori di altura

Oggi il percorso per diventare istruttore di altura si articola su varie fasi in circa tre anni ed è caratterizzato da selezioni, percorsi didattici teorici – pratici e da ripetute sessioni di verifica.

La nostra scuola può contare su un nutrito numero di istruttori specializzati nell’altura:

n. 1 istruttore federale altura di 2° livello

n. 2 istruttori di altura di 1° livello

n. 3 allievi istruttori altura/ istruttori deriva

Per essere ammessi a far parte dello staff tecnico del TSC, oltre ad essere in possesso del titolo federale, bisogna essere dotati di qualità morali e didattiche, atte all’interpretazione delle diverse aspettative e peculiarità degli allievi, importanti per garantire una mirata crescita tecnica del singolo in un ambiente appassionante ma delicato quale il mondo della vela di altura.

 

Corsi di vela di altura

La scuola organizza serate in cui viene trattata didattica di base sulla vela di altura, come pure serate a tema dove vengono approfonditi argomenti specifici.

I corsi vengono svolti sia nella parte teorica che in quella pratica a bordo delle barche.

Oltre ai corsi di iniziazione vi sono corsi avanzati che potete visionare nell’apposita sezione del sito.

 

Barche 

Le barche con cui vengono svolti i corsi sono imbarcazioni cabinate dai 9 ai 12 m di lunghezza fuori tutto, idonee alla navigazione di altura senza limiti di distanza dalla costa.

Disponiamo sia di imbarcazioni vocate alla crociera di alto mare, ma anche di mezzi che strizzano l’occhio al mondo delle regate e quindi più performanti.

Attualmente la scuola dispone delle seguenti barche:

n. 2 Meteor

Bavaria 30 cruiser

Jeanneau Sun Leggend 36

Jeanneau Sun Odyssey 36i

Beneteau First 40.7

 

Scuola di deriva

Pratichiamo scuola di deriva presso il lago Le Bandie di Spresiano, in particolar  modo per i ragazzini dagli 8 ai 15 anni.

Patenti nautiche

Potete ricevere dettagliate informazioni contattando la nostra scuola.