CAMPIONATO ITALIANO METEOR 2016 a GRIGNANO (TS):
IL TREVISO SAILING CLUB SEMPRE PRESENTE!

Il marinaio che usciva in mare la scorsa settimana a Trieste non poteva non emozionarsi nel vedere una cinquantina di barche tutte uguali classe Meteor combattere agguerrite nello splendido scenario del golfo triestino, all’ombra del meraviglioso Castello di Miramare, con partenza dalla darsena della SN Grignano,  dove – da un paio di anni – trova ormeggio e significativa utilizzazione e attività ITA 461 – Antares, il nostro Meteor Sociale.

Tre giornate meravigliose con vento che è passato più volte da 10 a 20 nodi, lasciando lo spettatore, ma anche il regatante, con il mozzafiato, incredulo per quest’immagine da sogno.

Protagonista in campo, niente meno che con il ruolo di Presidente del Comitato di regata, il nostro Socio Consigliere, Nicola Zannolli, Ufficiale di Regata Nazionale che negli ultimi anni ha sorpreso tutti per la rapidissima carriera sui campi di regata, fino ad essere uno degli UdR più stimati della Zona.
State leggendo bene, a presiedere un campionato nazionale monotipo in acque triestine – XIII zona FIV, un uomo della XII zona FIV e del nostro Circolo. Al suo fianco, oltre al famosissimo e bravissimo Ezio Fonda ed a Fiorella Nicolari, tre Udr, dei quali due ancora della XII zona, fra cui la nostra Socia Barbara Arnoldo. Per noi queste sono soddisfazioni perchè vediamo riconosciuto il nostro impegno nello scenario sportivo, dove da sempre ci impegniamo.
Il Comitato di Regata ha dovuto gestire situazioni difficili con salti importanti di vento da Maestralino a Levante  a Libeccio, attuando con grandiosa elasticità tempestive variazioni sul campo e gestendo partenze e arrivi di 48 barche quasi in contemporanea.
Presenti nella flotta del Nazionale Meteor 2016 alcuni regatanti amici del nostro Circolo (Rosanna Mareschi, Gianfranco Nordio, Elena Castelli e Piero Svalduz) che – grazie anche ad una lunga esperienza al timone di Antares (il Meteor Sociale) e che è partita proprio da un Nazionale Meteor (quello del 2013 a Bibione -VE) – si stanno impegnando e crescendo sui campi di regata  dei vari circuiti aperti alla classe Meteor della XIII e XII Zona oltre che molti simpatizzanti del nostro Club che seguiamo con affetto (Diego Paoletti, Dean Bassi, Marco Sacchi, Paolo Tomsic, Alberto Tuchtan, Lucia Mauro e Michelina Calleri).
Il campionato si è concluso sabato con nove prove e due scarti, in quanto domenica l’unica prova in programma è stata annullata per mancanza di vento.
Tuttavia uno dei migliori campionati finora disputati, con ben nove prove svolte sempre von un buon vento fresco.
Eletto Campione italiano 2016 con 8 punti ENGY, barca di Chioggia con a bordo il famosissimo professionista Chicco Fonda, che oltre all’ottima conduzione ha dimostrato di compiere scelte azzeccate in campo. Tanti altri campioni e professionisti hanno cercato vanamente di contrastarlo sul campo.
Argento a PEQUOD, con equipaggio ligure e bronzo a AMARCORD barca castiglionese.
Ora non ci rimane – ammirando le immagini uniche di una parata di spy colorati che fanno da cornice al torrione del Castello di Miramare ed al Faro di Barcola sullo sfondo (grazie a Dino Chierego della Flotta Meteor di Trieste per la foto) – che restare in attesa del prossimo campionato Meteor, sperando che torni presto nelle nostre acque e che vedrà – sicuramente – tra le varie barche in gara anche ITA 461 – Antares – Il Meteor dei Soci del Treviso Sailing Club.
Complimenti ancora e BV a tutti!
Treviso Sailing Club
Nazionale Meteor TS 2016
30 maggio 2016 News