Dal 18 gennaio 2016 è in vigore e applicabile il Decreto del Ministero della Salute del 1 ottobre 2015,  pronto soccorso a bordo 04

che ha modificato ed integrato il materiale sanitario obbligatorio per le barche che navigano oltre le 12 miglia dalla costa.

In pratica, con questa riforma del precedente Decreto che risaliva al 1988, dobbiamo avere a bordo una nuova cassetta di pronto soccorso. Aumenta il contenuto di farmaci, accessori e dotazioni medico-sanitarie: pallone di rianimazione, sfigmomanometro, fonendoscopio, 1 chilogrammo di ovatta e poi forbici da medicazione, lacci emostatici a fascia e di lattice, manuali di pronto soccorso e così via. Per le imbarcazioni da diporto, la tabella “D” del Decreto prevede tutte le dotazioni minime da tenere a bordo, mentre sono previste e definite multe e sanzioni per gli inadempienti.pronto soccorso a bordo 03

 

Premesso che vogliamo – per la sicurezza ed il piacere delle nostre navigazioni – che questa nuova cassetta sia e rimanga solo “ zavorra ” e che non ci siano occasioni di doverla aprire e che – quindi – l’unico “contenitore” di bordo soggetto a periodici utilizzi, svuotamenti e reintegri sia – se mai – ” la cambusa” , è importante anche in questo ambito – quello sanitario – essere marinai a tutto tondo, attenti, preparati e tempestivi.

Per questo abbiamo voluto organizzare, grazie alla competente disponibilità e professionalità della dott.ssa Monica GHIRARDINI – medico federale della FIV e responsabile medico della XII Zona – una serata di informazione su questo tema, nell’ambito del programma generale “Stasera Ci Troviamo Al TSC”.

pronto soccorso a bordo 02

L’appuntamento è per mercoledì 6 luglio 2016, con inizio alle ore 20:45, presso la sede del Treviso Sailing Club.

La dott.ssa GHIRARDINI ci saprà dare un puntuale aiuto per provare a districarci tra ventuno voci tra farmaci, attrezzi e oggetti che trasformano, inspiegabilmente, la nostra barca in una sorta di ambulatorio galleggiante,  con dotazioni tanto professionali quanto di non sempre facile utilizzo.

pronto soccorso a bordo 01

 

 

 

Un serata che vuole essere in stretta continuità con quelle precedenti, dove il tema di sicurezza e piacere della navigazione è stato declinato prima (22/6) rispetto alla preparazione alla navigazione d’altura e poi anche (29/6) rispetto alla conoscenza di marine, rade ed approdi e “hot spots” da tenere in considerazione nell’avvicinamento alla costa. Quindi, come al solito, vi aspettiamo Tutti, Soci e Amici del TSC, numerosi e curiosi. L’appuntamento è per mercoledì 6 luglio 2016, con inizio alle ore 20:45 presso la sede TSC, a Treviso in via Terraglio 81.

2 luglio 2016 News