Meteo avaro di vento per la prima giornata della SOLOaVELA 2016. Partita da Caorle alle 10:00 la flotta composta da Creatura, Gailù e Princesse per la Categoria Equipaggio, Alterego, Andrebora, Gaia e Rael per la Categoria In Solitario e Black Angel, Hauraki e No Stress per la Categoria X Due ha dovuto faticare e impegnarsi per mantenere un minimo di abbrivio. Al largo di Caorle il vento non ha superato la soglia di 2/3 nodi con provenienza da sud/sud ovest e per tutti, skipper ed equipaggi, gran lavoro sugli assetti, scelta delle vele e regolazioni. Ne hanno fatto le spese le quattro barche “In Equipaggio “, costrette al ritiro vista l’impossibilità di arrivare a Pirano entro l’orario limite assegnato.

Poi, praticamente ormai “sul filo di lana”, un rinforzo di vento di un paio di nodi con rotazione da nord ovest che ha accolto la flotta in acque slovene ha invece consentito alle restanti barche della flotta di tagliare la linea di arrivo posizionata al largo della chiesetta di Pirano.

Prima in assoluto e anche di categoria è stata Black Angel (x Due) seguita ad un soffio da Andrebora (Solitario), e poi Hauraki (x Due), quindi No Stress (x Due), Alterego (Solitario) e Gaia (Solitario), mentre Rael ha dovuto seguire la scelta delle 4 barche In Equipaggio.

Ora gli equipaggi, i Soci impegnati nell’organizzazione e anche alcuni Soci e amici che hanno voluto accompagnare l’arrivo della flotta a Pirano stanno recuperando le forze per domani con la tradizionale cena conviviale.

A proposito: quest’anno la serata ha una ulteriore connotazione trevigiana grazie alla collaborazione tra il TSC e due importanti realtà produttive enologiche di questo territorio: la Cantina le Piovine di Valdobbiadene e la Cantina Casa Roma di San Polo di Piave. I brindisi, i commenti tecnico/tattici al termine di questa prima giornata ed i piani per la giornata di domani sono accompagnati dalla degustazione di importanti e qualificati vini della tradizione trevigiana.

Un sincero ringraziamento a Cantina le Piovine e a Cantina Casa Roma per il concreto e fattivo contributo alle attività del TSC.

Tutto è pronto per la seconda parte della SOLOaVELA 2016: domani mattina 4.9.2016, sullo stesso allineamento di arrivo di oggi, alle 10:00 le procedure di partenza per la tratta Pirano-Caorle.

Buon Vento alla Flotta della SOLOaVELA 2016.

A domani per i risultati della seconda frazione e i risultati finali e magari anche per qualche commento a caldo dei protagonisti.

Treviso Sailing Club

3 settembre 2016 News