I momenti determinanti di una regata: la partenza e l’arrivo in boa. Come arrivare preparati e come gestire barca, manovre, assetti ed equipaggio, con l’obiettivo – scontato – di partire prima e arrivare prima ma con l’obiettivo – scontato anche questo – di muoversi sul campo di regata nel pieno rispetto delle regole del Regolamento di Regata 2013-2016 (a proposito, dall’anno prossimo arriva la nuova versione e quindi, ancora di più, più di un motivo di tenersi aggiornati).

regole-partenza-003regole-partenza-004

Come e cosa fare, come prepararsi, quali sono i punti critici di queste fasi, quali possono essere le tattiche, le strategie ma anche “i trucchi del mestiere”?

Per aiutarci a capire abbiamo chiesto l’aiuto di ANNA CUCCIA KAVRECIC e LEANDRO VISENTIN.

Anna, grande appassionata di vela, è Ufficiale di Regata Nazionale oltre che componente di Comitato delle Proteste presso la XII Zona FIV e in questo stesso ambito opera da tempo come formatore di Ufficiali di Regata; al tempo stesso, quando non è in barca comitato, Anna è una appassionata velista ed una agguerrita regatante.

arrivo-in-boa-schemaarrivo-in-boa

Leandro, oltre che essere uno dei componenti della “Scuola Vela” del TSC, è Istruttore federale di yacht e monotipi di 2° livello, “Esperto velista” ai sensi del DM n. 146/2008 oltre che formatore nazionale per istruttori di vela d’altura; da un paio d’anni abilitato come “Aspirante UdR”, da qualche settimana ha aggiunto al suo cv anche la qualifica di Ufficiale di Regata, e, come Anna, è un agguerrito regatante.

Saranno loro a condurre il prossimo appuntamento di “Stasera Ci Troviamo Al TSC”: mercoledì 14 dicembre 2016, con inizio alle 20:45 presso la Sede Sociale del TSC.

Abbiamo chiesto ad Anna e Leandro di anticipare i contenuti della serata:

TECNICA DI PARTENZA (Leandro Visentin)
1. Preparazione della barca; 2. Organizzazione equipaggio
3. Cenni di valutazione strategica; 4. Check del vento e rilevamento della linea; 5. Geometrie del campo;
 
REGOLAMENTO REGATA (Anna Cuccia Kavrecic)
1. La procedura di partenza; 2. I segnali visivi e sonori;
3. Definizione di partire e OCS; 3. I diritti di rotta in partenza e prepartenza.
 

Gli elementi per una serata interessante e coinvolgente ci sono tutti: motivo in più per non mancare.

L’appuntamento per tutti, Soci e Amici del Treviso Sailing Club, è per una nuova tappa del calendario di “Stasera Ci Troviamo al TSC”, che si terrà mercoledì 14 dicembre 2016, con inizio alle ore 20:45 presso al nostra sede sociale in via Terraglio, 81.

Vi aspettiamo.

Buon Vento

Treviso Sailing Club

TSC logo

30 novembre 2016 News