Con l’arrivo dell’autunno riparte la programmazione annuale e stagionale della Scuola Vela FIV del Treviso Sailing Club e prendono il via i corsi per il conseguimento della patente nautica.

scuola-vela-1

Un tema fondamentale per tutti quello della formazione in materia di vela e di navigazione, un tema che per il nostro Circolo è e rimane una delle fondamenta dell’attività sociale. Conoscere ed apprendere le tecniche di base della navigazione e della conduzione di una barca a vela è il presupposto per navigare in sicurezza per sè stessi, per l’equipaggio a bordo e per tutti gli altri naviganti con cui incrociamo la rotta e condividiamo il mare. Per questo il TSC ha da sempre voluto investire, risorse, progetti e impegno in questa direzione, ed è per questo che abbiamo voluto sostenere la creazione di una Scuola Vela FIV all’interno del Circolo, alla cui attività dedicano il loro tempo e la loro competenza ed esperienza ben cinque Istruttori Federali della FIV: cinque Soci del Circolo che hanno deciso di percorrere un rigoroso percorso di formazione con varie specializzazioni e livelli, che viene messo a disposizione del Circolo.

anatomy-sailor

scuola-vela-fiv

E’ ormai pronto un articolato programma di corsi e iniziative formative “made in TSC”, a partire dai corsi di iniziazione per arrivare a specifici corsi monotematici di approfondimento su temi ed aspetti specifici (ad esempio, tecniche di ormeggio). Accanto a questo, il tradizionale appuntamento con il corso per il conseguimento delle patenti nautiche, per molti la porta di ingresso al TSC ed alle sue attività.

patente-nautica-1patente-nautica

Per presentare gli Istruttori FIV del Circolo, il programma 2017/2018 di corsi vela e il corso 2017/2018 per il conseguimento delle patenti nautiche, abbiamo il piacere di invitarVi tutti, Soci TSC, Amici TSC e, in generale, curiosi intenzionati  ad avvicinarsi o semplicemente a capire un pò meglio di vento, di vela e di navigazione,

MERCOLEDI’ 27 SETTEMBRE 2017, con inizio alle ore 21:00,

presso la Sede del Treviso Sailing Club in via Terraglio 81 a Treviso.

Vi aspettiamo numerosi e curiosi ad una serata aperta a Tutti, dove verrà presentata l’offerta formativa complessiva e ci sarà lo spazio necessario per domande, curiosità e approfondimenti.

Buon Vento!

Treviso Sailing Club

 

 

Un esempio di corso del TSC:

MODULO ORMEGGIO E ANCORAGGIO

A chi è rivolto: a tutti coloro che vogliono acquisire una certa sicurezza nelle manovre pratiche di entrata in porto e ormeggio a motore e nelle manovre di ancoraggio.

 

Programma e struttura del corso: manovre a motore con particolare attenzione agli aspetti della sicurezza dell’equipaggio e dell’imbarcazione, nozioni sulle diverse tipologie di ormeggio dell’imbarcazione in porto, effetto evolutivo dell’elica, venti di traversia, nodi di ormeggio, nozioni sui vari tipi di ancoraggio ad una o più ancore, caratteristiche tecniche delle varie tipologie di ancore; il corso si svolge in una giornata, dalle 10 alle 18, in cui sono previste 2 ore di teoria in barca e 6 ore di prove pratiche.

Dove e quando (dati riferiti all’ultima edizione realizzata ndr): a Porto Santa Margherita (VE), domenica 23 aprile 2017, con inizio alle ore 10:00, a bordo di cabinati a vela tra 7 e 12 metri;

Info e contatti: Pedron Andrea tel +39 336 813039 Paon Michele tel +39 328 8429796 (Coordinatori della Scuola Vela del Treviso Sailing Club).

13 aprile 2017 Scuola vela