Prosegue, dopo le due serate dedicate a tecniche e regole di regata, la programmazione 2016/2017 del programma “Stasera Ci Troviamo al TSC”.

Vogliamo parlare di vela d’altura, una “mission” che ha sempre avuto un ruolo importante per il nostro Circolo, ben testimoniato anche dalla specializzazione su cui si è voluto da tempo impegnare il nostro staff di Istruttori FIV.

L’interesse di circoli, armatori ed equipaggi per le regate d’altura è anche questo ben testimoniato l’infittirsi di appuntamenti nei calendari nazionale e in quelli zonali, ai quali partecipano flotte sempre più numerose, dove accanto a nomi consolidati si affacciano sempre più spesso barche ed equipaggi desiderosi di mettersi alla prova.

Sia che si tratti di regate che di attività diportistica, è bene ricordare sempre che anche per l’altura improvvisazione e superficialità sono “compagni d’equipaggio” da tenere ben lontani da pozzetto e falchetta.

Per questo abbiamo chiesto a Francesco “Checco” Rigon, istruttore federale di altura (Yacht e Monotipi) di lunga esperienza, Medaglia d’Oro al valore atletico oltre che vincitore in overall nella categoria “x 2” alla 200 Miglia di accompagnarci in un percorso che abbiamo voluto intitolare “SICUREZZA E PROGRAMMAZIONE DI UNA NAVIGAZIONE DI ALTURA”; si parlerà di messa a punto della barca, dotazioni di sicurezza (jacklines, zattera, storm sail e altre attrezzature), programmazione strategica, come fronteggiare il cattivo tempo, come prevedere “un piano B”, l’osservazione ambientale a supporto della sicurezza, i ruoli di bordo, la gestione della cambusa e come programmare e affrontare le emergenze.

Assieme a Francesco anche Leandro Visentin, istruttore federale di altura di secondo livello sempre per la categoria Yacht e Monotipi e componente dello staff della scuola vela del TSC.

L’appuntamento per tutti, Soci e Amici del Treviso Sailing Club, per una nuova tappa del calendario di “Stasera Ci Troviamo al TSC”, è per mercoledì 31 maggio 2017, con inizio alle ore 20:45 presso al nostra sede sociale in via Terraglio, 81.

Vi aspettiamo.

Buon Vento

Treviso Sailing Club

23 maggio 2017 Attività News