Le vele: si parte da forme e materiali di costruzione, si prosegue con la scelta di quali imbarcare, si prosegue ancora con la scelta di quali issare per finire con la scelta di come gestirne utilizzo e regolazione.

Forse perché ogni vento non è uguale né al precedente né a quello successivo e così per ogni raffica, il tema “vele”, come tanti altri dell’arte e della tecnica di navigazione, si struttura tra concetti di base, linee guida e “adattamenti” di questi alla singola realtà di quella veleggiata, di quella regata, sino ad arrivare a quel singolo bordo o magari di quella singola raffica.

La regolazione ottimale delle nostre vele non è “affare” che riguarda solo incalliti regatanti: è un fattore che dà sicurezza prima che efficacia alle nostre navigazioni, che sia la veleggiata pomeridiana, la crociera estiva, un trasferimento da un ormeggio ad un altro o anche, ovviamente, la regata di circolo come un agguerrito circuito zonale.

Tante domande e tanta curiosità che non possono avere risposte univoche, ma ogni volta adattate allo specifico contesto locale e meteorologico, oltre che in riferimento alle dotazioni veliche a bordo. E proprio perché non esistono regole fisse, abbiamo pensato di mettere a Vostra disposizione oltre che la competenza, anche, e soprattutto, l’esperienza dei nostri istruttori FIV.

Gli istruttori FIV del TSC, ovvero Michele, Andrea, Marino, Luca e Leandro (vedi alla pagina  http://www.trevisosailingclub.com/index.php/corsi_vela_treviso_sailing_club/) stanno allestendo una serata “ad alto valore aggiunto”.

Non mancate: l’appuntamento per tutti, Soci, quasi Soci e Amici del TSC è per mercoledì 15 novembre 2017, con inizio alle ore 20:45 presso la sede del Treviso Sailing Club, a Treviso, in via San Lazzaro, 81.

 

 

 

Buon Vento

Treviso Sailing Club

12 novembre 2017 Attività News